Rhinoceros Stampa 3D
11 Febbraio 2016Corso di Rhinoceros con plug-in T-Spline e Maxwell Render per Rhicard Ginori
13 Febbraio 2016
PROGETTARE LA GIOIELLERIA IN 3D CON RHINOCEROS. IL NUOVO LIBRO PER I D
Il libro “Progettare la gioielleria in 3D con Rhinoceros” di Logis3D è rivolto a tutti quei designer e modellisti che vogliono progettare modelli di oreficeria, gioielleria e accessori moda mediante l’utilizzo del software Rhinoceros®. Il libro si articola in una serie di 40 tutorial che guideranno il designer in una modellazione sempre più complessa che permetterà, passo dopo passo, di apprendere le principali funzionalità del software Rhinoceros® e le diverse metodologie di progettazione CAD 3D finalizzate alla produzione di modelli ad alto contenuto di design.
RHINOCEROS PER PROFESSIONISTI. CON CD-ROM NALE DANIELE
Guida completa, libro di Daniele Nale, edito da Apogeo. Rhinoceros è un software CAD particolarmente impiegato in particolare nella modellazione NURBS di forme tridimensionali di qualsiasi natura e complessità. “Rhino” è in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere progettuale: a partire dalla concettualizzazione dello schizzo preliminare su carta, fino alla realizzazione del prototipo 3D completo. Questo libro, dedicato all’utenza professionale, ne illustra l’utilizzo attraverso progetti realmente affrontati, sviluppati e conclusi. Si parte dall’ambito del territorio, del paesaggio e dell’architettura, per poi passare alla progettazione orafa e infine calzaturiera. Il testo è costruito in maniera modulare intorno a case study differenti (come la modellazione digitale di un tempio cambogiano, di un anello con alloggiamenti per gemme o ancora di tacco, tomaia, suola e sottopiede di una calzatura). Il lettore è così libero di affrontare l’argomento che più lo interessa e di individuare il percorso formativo adatto alle proprie esigenze. Nel CD-ROM allegato sono presenti i file di molti modelli illustrati nel testo, insieme a una versione demo di Rhinoceros, per poter passare senza indugi dalla teoria alla pratica.
Argomenti in breve
- Rappresentazione digitale del territorio
- Tiling nell’architettura d’interni
- Nuvola di punti e modellazione di ambienti
- Fondamenti di progettazione orafa
- Serie incrementali nella progettazione orafa
- UDT e modellazione orafa avanzata
- Progettazione di una calzatura
- Modellazione di sottopiede, suola, tacco e tomaia
CD-ROM allegato
Modelli Rhino (file .3dm) di molti esempi presentati nel testo e una versione demo di Rhinoceros 4.0.
L’autore
Daniele Nale è ingegnere e ricercatore in applicazioni grafiche tridimensionali e tecnologie CAD-CAM. Esaminatore Ufficiale Europeo ECDL CAD e Trainer Ufficiale Rhinoceros, ha firmato numerose pubblicazioni professionali sul CAD, tra cui, per Apogeo, Modellazione 3D con AutoCAD e Autodesk Revit Building, entrambi editi nella collana Guida completa.
METODI DI MODELLAZIONE NURBS CON RHINOCEROS. CON CD-ROM
Il volume, cm 19 x 22 di 608 pagine illustrate a colori con CD-Rom allegato, è diviso in tre parti ed è scritto completamente in Italiano dal responsabile alla didattica di SIMIT (distributore ed ente certificato McNeel dal 1999). Fa parte della Collana “Le Guide Ufficiali”.
Metodi di modellazione NURBS con Rhinoceros” nasce con l’intento di essere un supporto valido e fondamentale per guidare anche il più inesperto degli utenti all’interno di uno dei più completi e complessi software per la modellazione: Rhinoceros. Questo testo è una guida diretta a individuare un metodo di modellazione soggettivo e funzionale: pertanto, il lettore vi individuerà un percorso formativo sull’uso delle NURBS e sulla loro natura, con l’aggiunta di suggerimenti, approfondimenti e esercizi. Oltre 600 immagini a colori rendono lo studio più leggero e supportano la teoria con utilissimi esempi concreti; più di 20 esercizi all’interno dei vari capitoli rappresentano una guida e una fonte di ispirazione durante lo studio, un punto di partenza e di riferimento per una sperimentazione individuale, per la ricerca di un “metodo” di lavoro personale. Il CD-ROM all’interno contiene una versione demo del software Rhinoceros e una copia del software SIMIT Tools, una raccolta di toolbar personalizzate create a scopo didattico, con l’obiettivo di concentrare le prime fasi di apprendimento alla conoscenza approfondita dei comandi indispensabili per generare le entità di base.
PROGETTARE CON RHINOCEROS 4
PROGETTARE CON RHINOCEROS PER L’ARCHITETTURA – RICCARDO GATTI
Tra gli argomenti trattati:
- Disegno e modellazione per l’attività di tutti i giorni, esempio di una ristrutturazione d’interni
- Modellazione avanzata per realizzare arredi e arredobagno
- Rendering fotorealistico d’interni con VrayforRhino
- Progettazione di un edificio a torre dal volume alla carpenteria metallica
- Disegno tecnico, illustrazione, scambio dati e cenni di prototipazione rapida
- Tutte le novità della versione 5
LA STAMPA 3D CON RHINOCEROS
INSIDE RHINOCEROS 5
RHINOCEROS E LA MODELLAZIONE NURBS GUIDA
In aggiunta a Rhinoceros, viene affrontato anche lo studio del modulo plug-In di renderingFlamingo, renderizzatore di tipo Raytrace/Photometric-RadiosityIl volume è diviso in 3 sezioni:
Parte Prima |
Le Caratteristiche di Rhino – Fondamenti di Rhino – Le Operazioni Preliminari alla Modellazione in Rhino – Strumenti di Supporto al Disegno e alla Modellazione in Rhino – Le Modalità di Visualizzazione del Disegno e i Piani di Costruzione – La Selezione degli Oggetti – Trasformare e Editare oggetti |
Parte Seconda |
Punti, Curve, Superfici, Polisuperfici e Solidi – Punti, Linee e Curve NURBS: Modellazione e Editing 2D – Superfici NURBS – Editare Superfici NURBS – Solidi e Polisuperfici – Editare i Solidi e le Polisuperfici |
Parte Terza |
Applicazioni in Architettura e Rendering Fotorealistico con Flamingo Render Meccanica Industrial Design – Modellazione in Architettura – Rendering Fotorealistico con Flamingo Render – Meccanica – Industrial Design |
Pagg. 138-139 | Pagg. 148-149 | Pagg. 236-237 | Pagg. 270-271 | Pagg. 316-317 | Pagg. 378-379 | Pagg. 414-415 | Pagg. 440-441 |